Author Topic: Problema stacco frizione kymco 500  (Read 1899 times)

amoleasia

• Newbie
  • *
    • View Profile
Problema stacco frizione kymco 500
« on: January 21, 2026, 08:42:11 PM »

il mio kymco 500 in discesa ad una velocita in decellerazione di 30 km orari , mi stacca la frizione e quindi in montagna, in curve strette mi lascia un po perplesso a percorrere le stesse. Ora non so se a voi questo succede pero, smontando il variatore ho notato che la boccola centrale dello stesso e, di un po di millimetri piu corta della larghezza della misura della  cinghia nella parte bassa. Se mi procurassi un rasamento, di un paio di millimetri e, lo aggiungessi alla boccola, a vostro avviso in decellerazione potrebbe diminuire la velocita di stacco e, quindi passare da 30 km orari a un ipotetico 28 o 27 km orari

Ruffus

• Hero Member
    • View Profile
Re: Problema stacco frizione kymco 500
« Reply #1 on: January 22, 2026, 11:22:32 AM »
Any CVT driven scoot is "unclutching" at 2500 revvs circa. At this point downhill you should revv up a little to use  engine brake.

The XC 500i CVT is different from other scoots and has two (2) distancing shims of different diameter and thickness at its CVT, none (except under other nut) on the clutch. (pls see pic).
People mess with shims and CVTs, outcome is (pls see pic #2).

Qualsiasi scooter con cambio CVT "stacca" la frizione a circa 2500 giri. A questo punto, in discesa, dovresti aumentare leggermente i giri per usare il freno motore.

La XC 500i è differente, ha due (2) spessori distanziali di diametro e spessore diversi sul cambio CVT, nessuno (tranne sotto l'altro dado) sulla frizione.
« Last Edit: January 22, 2026, 11:51:14 AM by Ruffus »
Happy and safe scootering, Ruffus

amoleasia

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #2 on: January 22, 2026, 05:27:11 PM »
 diciamo che 2500 giri potrebbe andare bene ma , il mio stacca a 3000 quando ho smontato il variatore, ho trovato uno spessore tra ventolino e mozzo che era come diametro, da 34 mm quindi molto piu grande del diametro del mozzo che e da 29,lo spessore era da 1,5 mm. Non ho capito perche era come diametro molto piu grande del mozzo e, quale era la sua funzione e perche era piu grande oltretutto la cinghia a motore fermo non andava a toccare il boccolo e ,non ho capito il perche. A questo punto, lo volevo rimuovere e, farmi fare un rasamento da un tornitore da 2 o 2.5 millimetri , con diametro da 29 e montarlo sotto il ventolino

Ruffus

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #3 on: January 22, 2026, 06:27:32 PM »
Like said, stick to scoots original configuration and OEM parts according to this exploded image, to avoid hassle.

Unclutching at 3000 rpm (there is to say that: KYMCOs tachymeters are not known for precision, means your 3000 might be 2500 too),
could have several reasons

-change of shims (or forgotten at a service)
-worn out CVT boss (to short or wobbling)
-too long a belt (either non OEM or lenght)
Belt change every 15000 kms!
An idea might be to write in english too for all our members.
« Last Edit: January 22, 2026, 06:34:32 PM by Ruffus »

amoleasia

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: January 22, 2026, 10:09:20 PM »
 ruffus grazie un ultima domanda,ma con variatore montato e boccolo inserito, di quanti millimetri sporge il boccolo dal variatore .Nel mio sporge di 14.8 millimetri direi troppo poco

Ruffus

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #5 on: January 23, 2026, 11:52:40 AM »
Sorry, cannot say since I do not have a XC 500 here right now.
BTW: for you have your CVT housing off, change the bearing within rear CVT / clutch cover, it is prone to corrode.

Mi dispiace, non posso dirlo perché al momento non ho una XC 500 qui.
« Last Edit: January 23, 2026, 12:00:42 PM by Ruffus »

amoleasia

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #6 on: January 23, 2026, 12:03:05 PM »
Ruffus oggi ho rismontato il variatore,per controllare bene. ho guardato il tuo disegno che mi hai inviato. con il numero 22133 e la rondella posteriore , montata tra coperchio rulli e blocco motore e questa e presente. con il numero 22112 e la rondella che vi e, all interno della parte mobile del variatore ,trattenuta credo da 2 seeger o qualcosa del genere e, dove all interno della stessa viene inserita la boccola numero 22105 e queste ci sono DIMMI SE SBAGLIO QUALCOSA. La 21124 e un rasamento montato nella sede della parte mobile del variatore e questa e presente.Io volevo allungare ,di un paio di millimetri la boccola,contrassegnata con il numero 22105, questo per far scendere di piu la cinghia per ,ottenere un rappotrto piu corto in partenza ed ,eventualmente  uno stacco frizione a una velocita inferiore  per la discesa. il problema che non capisco e, perche tra il ventolino diciamo quello con le alette e la boccola numero 22105, vi era una rondella con diametro esterno da 34 millimetri, spessa 1,5 millimetri quimdi molto piu grande della boccola numero 22105 e, che a mio avviso non lasciava scendere la cinghia sulla boccola e che quindi eliminerei e, al limite sostituirei con un rasamento da 1,5 millimetri di spessore o anche un po maggiore e ,di diametro esterno di 29 millimetri uguale al diametro della boccola 22105. DIMMI dove a tuo avviso sbaglio

Ruffus

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #7 on: January 23, 2026, 12:41:11 PM »
As said, I do not have a 500 here to compare in reality.
It seems this shim between drive boss and fan wheel has been put to enhance space in there (for reasons whatsoever).

Do a feltpen test how your belt performs. Thats one way to see how far up it goes (new belt of course).

To gain better start off performance I would suggest lighter rollers than 30grms.
« Last Edit: January 23, 2026, 12:42:55 PM by Ruffus »

amoleasia

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #8 on: January 23, 2026, 01:49:27 PM »
As said, I do not have a 500 here to compare in reality.
It seems this shim between drive boss and fan wheel has been put to enhance space in there (for reasons whatsoever).

Do a feltpen test how your belt performs. Thats one way to see how far up it goes (new belt of course).

To gain better start off performance I would suggest lighter rollers than 30grms.

in effetti quella famosa rondella,mi sa che e stata aggiunta quando il precedente proprietario ha cambiato la cinghia, la ha messa piu larga a mio avviso non e della misura originale, poi ha aggiunto una rondella a caso senza farsi fare un rasamento. io la ho tolta e metteroun rasamento della misura della boccola, poi vedremo lo spessore facendo un po di prove
p.s. tu sei meccanico e se possibili di quale citta sei

An Error Has Occurred!

Call to undefined function split()